Sintesi finale


La fotografia è un immagine impressa su un supporto cartaceo di dimensione variabile, che può raffigurare diversi aspetti del mondo che ci circonda. L'etimologia della parola “Fotografia” deriva dal latino PHÔTÒS ("luce"), da connettersi a PHÂINÒ ("rilucere") e GRAPHÍA (“disegno”). Essendo un oggetto estremamente comune in tutto il mondo, molte sono le parole utilizzate nelle varie lingue per definirlo, ad esempio in inglese “photograph” o in tedesco “fotografie”, cosi come altrettanto numerosi sono i vocaboli ad esso associati.

In questo blog sono contenute le informazioni fondamentali per la conoscenza della “fotografia”. Inizialmente ne sono state fornite le principali caratteristiche tecniche, approfondendo nel dettaglio la fotografia nelle sue parti, nella sua storia , e nella sua evoluzione che ha subito nel tempo. Successivamente si è voluta riportare anche una breve tassonomia dell’oggetto, enumerando così, alcune delle più importanti tipologie di fotografie che possiamo trovare comunemente in giro e, invece, attraverso i cataloghi di quest’ultima, le varie modalità con cui delle fotografie possono essere raccolte.

Dopodiché, con l’intento di contestualizzare e mettere in relazione l’oggetto, la fotografia, con i personaggi che l’hanno resa celebre è stata scritta una breve biografia di Steve McCurry, considerato uno dei migliori fotografi al mondo, ma anche una breve bibliografia contenente diversi testi, anche di fotografi famosi, che hanno come soggetto principale la fotografia . Un piccolo spazio è poi stato riservato anche alla storia del design della fotografia.

Successivamente è stato preso in considerazione anche l’ambito scientifico, analizzando in modo particolare come i recenti progressi tecnologici hanno fornito un supporto notevole nella scienza medica, basta pensare all'importanza che ricopre oggi la radiografia, ma anche come quest’ ultimi hanno portato alla creazione di numerosi brevetti delle prime “macchine fotografiche”.
In seguito sono stati passati in rassegna due ulteriori ambiti: l’ambito artistico e l’ambito letterario. 

Per quanto riguarda il primo è possibile trovare francobolli raffiguranti la fotografia di un personaggio, simboli in cui essa è presente, come l’icona del social network “Instagram”, oltre ad un’ immagine del fumetto “Black Diamond”, dove, nella copertina, è rappresentata una fotografia trafitta da una spada, ed una breve rassegna di fotografie considerate opere d'arte. Per quanto riguarda l’abito letterario, invece, si è deciso di riportare una poesia di Margaret Atwood dal nome “This is a photograph of Me”, ed una citazione sul significato della fotografia.

Infine si è voluto parlare anche delle industrie che hanno scritto e continuano a scrivere la storia della fotografia, passando per i numeri che sono legati all’oggetto nella vita quotidiana, fino ad arrivare alla fotografia diventata soggetto del film fantascientifico “Fotografando i fantasmi” e al mondo musicale dove troviamo all’interno della copertina dell’album “Uummagumma” dei Pink Floyd una fotografia, e terminando quest’ esperienza creando un Abecedario dell’oggetto stesso.

Questo viaggio si conclude con la scoperta di alcuni aspetti che si celano dietro gli oggetti più comuni, spesso da noi trascurati in favore di un pensiero prettamente razionale ,ma che sono alla base della nostra quotidianità e della nostra esistenza.

Commenti

Post più popolari